Perché la BCE deve essere privata dei suoi superpoteri e della sua immunità
Trascritto automaticamente da Speechnotes il: 11/9/2024, 8:20:51 PM
Durata totale della registrazione: 11:54.
{ 0:00 }
Bentornati a tutti al deep dive. Oggi faremo un deep dive nel mondo bancario.
Oratore 2: { 0:08 }
Oh, emozionante.
Oratore 1: { 0:09 }
È entusiasmante. In particolare, stiamo esaminando come la creazione di denaro viene effettivamente contabilizzata in questo sistema.
Oratore 2: { 0:16 }
Giusto.
Oratore 1: { 0:17 }
E il punto di partenza per tutto questo approfondimento è una lettera. Oh, OK. Era indirizzata a Christine Lagarde, che è la presidente della Banca Centrale Europea.
Oratore 2: { 0:28 }
Giusto.
Oratore 1: { 0:29 }
E questa lettera solleva delle domande serie, OK, sulla trasparenza bancaria. Oh.
Oratore 2: { 0:34 }
Mi piace già.
Oratore 1: { 0:35 }
Sì. Quindi la cosa interessante di questa lettera è che è stata pubblicata, OK, su questa piattaforma chiamata "Centrale Rischi Banche", OK, che si concentra sulle istituzioni bancarie e finanziarie italiane.
Oratore 2: { 0:45 }
Bene, oggi abbiamo a che fare con degli italiani.
Oratore 1: { 0:47 }
Sì. Quindi questo è incentrato sul sistema bancario italiano.
Oratore 2: { 0:50 }
Bene, ottimo.
Oratore 1: { 0:51 }
Ma penso che abbia implicazioni per tutte le banche. Capito. Globalmente, Va bene. E l'autore della lettera è Marco Saba. OK.
{0:59}
Ed è un resoconto forense.
Oratore 2: { 1:01 }
Quindi questo è un tizio che se ne intende.
Oratore 1: { 1:03 }
Lui se ne intende, sì. Quindi capisce davvero i dettagli dell'analisi finanziaria, OK. E sta sollevando delle serie preoccupazioni su potenziali passività.
Oratore 2: { 1:12 }
Bene, cosa sta dicendo questo tizio?
Oratore 1: { 1:14 }
Ebbene, la sua argomentazione centrale è che il modo in cui le banche contabilizzano la creazione di nuovo denaro quando emettono prestiti non ha senso.
Oratore 2: { 1:24 }
OK, allora scomponiamolo. Sì, aiutami a capire. OK, allora diciamo che vai in banca. OK, vuoi ottenere un prestito per, non so, 10.000 dollari. OK, i soldi appaiono sul tuo conto, giusto? Ma da una prospettiva contabile, la banca sta trattando questo come se stesse semplicemente spostando fondi preesistenti. Ma da dove provengono in realtà quei 10.000 dollari iniziali?
Oratore 1: { 1:46 }
Ottima domanda. Ed è qui che le cose si complicano un po'. OK, quindi è come se i soldi uscissero dal nulla, giusto? Ma la contabilità non ne mostra davvero l'origine.
Oratore 2: { 1:56 }
Fornisce dettagli specifici su dove questa discrepanza si manifesta effettivamente nella contabilità?
Oratore 1: { 2:00 }
Lo fa. Indica il rendiconto dei flussi di cassa, che è fondamentalmente una registrazione di tutto il denaro in entrata e in uscita da una banca.
Oratore 2: { 2:07 }
Ha senso?
Oratore 1: { 2:08 }
E quando una banca concede un prestito, creando nuovo denaro nel processo, giusto, registra un deflusso di denaro su questo estratto conto, OK, ma non c'è alcuna voce di afflusso corrispondente, giusto, per contabilizzare da dove proviene quel nuovo denaro in primo luogo?
Oratore 2: { 2:22 }
Quindi sostanzialmente dicono, oh, abbiamo prestato questi soldi. Sì, ma non dicono da dove vengono.
Oratore 1: { 2:26 }
Esattamente.
Oratore 2: { 2:27 }
OK. Quindi è come se lo stessero creando dal nulla.
Oratore 1: { 2:30 }
Sì. E le loro pratiche contabili in un certo senso chiedono quell'interesse e fanno sembrare che stiano solo spostando denaro esistente.
Oratore 2: { 2:36 }
Ora è qui che la cosa diventa ancora più interessante. Saba ha effettivamente contattato la Banca Centrale Europea.
Oratore 1: { 2:43 }
Lo fece.
Oratore 2: { 2:43 }
Ne abbiamo parlato nel 2018.
Oratore 1: { 2:45 }
Cosa hanno detto?
Oratore 2: { 2:46 }
Bene, hanno riconosciuto che estendere i prestiti ha un impatto sul flusso di cassa di una banca, OK. Ma sostengono che non ci sarebbe alcun impatto netto sulla posizione di cassa della banca.
Oratore 1: { 2:58 }
Quindi affermano che creare nuova moneta non modifica la loro situazione finanziaria complessiva.
Oratore 2: { 3:02 }
Questo è quello che stanno dicendo.
Oratore 1: { 3:03 }
Non è contraddittorio?
Oratore 2: { 3:04 }
Sembra un po' contraddittorio, vero? È come dire che abbiamo appena stampato 1.000.000 di euro ma il saldo del nostro conto corrente non è cambiato esattamente. Quindi questa apparente contraddizione è ciò che porta Saba a preoccuparsi di potenziali problemi legali per la BCE.
Oratore 1: { 3:18 }
Problemi legali?
Oratore 2: { 3:19 }
Sì, in realtà delinea 2 principali responsabilità. La prima è che la contabilità della ECB su come viene creato il denaro è difettosa. E per evidenziare davvero questo punto, ha inviato una lettera a Ernst and Young.
Oratore 1: { 3:33 }
Chi sono?
Oratore 2: { 3:34 }
Sono i revisori ECB, e questo risale al 2019. OK, mettere in discussione proprio queste pratiche contabili. Certo. Non ha ricevuto risposta. Wow. Quindi questa è la responsabilità n. 1 delle pratiche contabili discutibili, giusto? E poi una mancanza di trasparenza quando queste pratiche vengono messe in discussione.
Oratore 1: { 3:50 }
Bene, qual è la seconda responsabilità?
Oratore 2: { 3:52 }
Bene, la seconda responsabilità deriva dal ruolo di ECB come supervisore delle banche commerciali, OK.
{ 3:58 }
Quindi Saba sostiene che non affrontando questa discrepanza contabile, la BCE sta fallendo nei suoi doveri di vigilanza. OK.
Oratore 1: { 4:06 }
Ma ciò potrebbe danneggiare gli Stati membri e le banche stesse.
Oratore 2: { 4:10 }
Ha qualche esempio in merito?
Oratore 1: { 4:11 }
Lo fa. Utilizza un esempio del mondo reale, la CARIGE, una banca italiana.
Oratore 2: { 4:15 }
Oh sì, ne ho sentito parlare.
Oratore 1: { 4:16 }
Loro, che sono stati posti sotto l'amministrazione della BCE.
Oratore 2: { 4:19 }
Quindi sta dicendo che questo non è solo un rischio teorico, giusto? È qualcosa che potrebbe realmente accadere.
Oratore 1: { 4:24 }
Esatto. Sta indicando un caso concreto in cui questo problema contabile potrebbe aver avuto conseguenze nel mondo reale.
Oratore 2: { 4:30 }
In che modo questa contabilità errata può danneggiare potenzialmente le banche?
Oratore 1: { 4:35 }
Ebbene, Saba sostiene che questa prassi contabile crea la falsa apparenza di una costante necessità delle banche di immettere nuova liquidità per bilanciare quella che sembra una posizione di cassa negativa.
Oratore 2: { 4:48 }
Ah, capisco.
Oratore 1: { 4:49 }
Quindi sostiene che questa percepita necessità di nuovi fondi esercita un'indebita pressione sulle banche, che sono costrette a cercare costantemente nuove fonti di denaro.
Oratore 2: { 4:57 }
Il che potrebbe portarli a prendere decisioni più rischiose.
Oratore 1: { 4:59 }
Esatto. E questo può poi avere ripercussioni sull'intera economia.
Oratore 2: { 5:02 }
Quindi è come un effetto domino.
Oratore 1: { 5:04 }
Sì, è come se fossero su questo tapis roulant finanziario dove continuano a correre e correre.
Oratore 2: { 5:07 }
Giusto, ma in realtà non arrivano mai da nessuna parte.
Oratore 1: { 5:09 }
Stanno solo cercando di restare a galla.
Oratore 2: { 5:11 }
Esatto. E Saba suggerisce che questa pressione costante per trovare nuovi soldi potrebbe portare le banche ad assumersi più rischi di quanto dovrebbero.
Oratore 1: { 5:20 }
Che alla fine potrebbe portarli al collasso. Esatto. Questa è roba affascinante.
Oratore 2: { 5:25 }
È e ciò che è frustrante è che c'era questo barlume di speranza per affrontare questo problema. Quindi menziona questo gruppo chiamato European Financial Reporting Advisory Group.
Oratore 1: { 5:36 }
È un boccone amaro.
Oratore 2: { 5:37 }
Si chiama EFRAG, OK. E in realtà hanno lanciato un progetto nel 2002, OK, che mirava a riformare il rendiconto finanziario, OK, specificamente per le istituzioni finanziarie.
Oratore 1: { 5:50 }
Quindi cercavano di risolvere il problema.
Oratore 2: { 5:51 }
Questo. Stavano cercando di risolverlo, ma sfortunatamente quel progetto è stato abbandonato prima di giungere a conclusioni concrete.
Oratore 1: { 5:57 }
Oh wow, quindi ci ritroviamo con questo problema potenzialmente enorme, giusto? Senza una soluzione chiara.
Oratore 2: { 6:03 }
Purtroppo.
Oratore 1: { 6:04 }
E per rendere l'intera situazione ancora più intricata, sì, Saba menziona che in questo momento ci sono dei casi giudiziari pendenti in Italia.
Oratore 2: { 6:11 }
Non c'è modo.
Oratore 1: { 6:12 }
Che sono direttamente collegati a questo stesso problema.
Oratore 2: { 6:15 }
Wow, non si tratta solo di teoria, sta diventando realtà.
Oratore 1: { 6:18 }
Sta diventando reale. Quindi quei casi giudiziari in Italia, sembrano come se questo andasse effettivamente in tribunale.
Oratore 2: { 6:22 }
Sì, non è più solo un dibattito accademico.
Oratore 1: { 6:24 }
È una cosa seria.
Oratore 2: { 6:25 }
Sì, questi casi mettono davvero in luce le implicazioni concrete delle preoccupazioni di Saba.
Oratore 1: { 6:30 }
Voglio dire, pensateci. Se i tribunali cominciassero a stabilire che queste pratiche contabili sono fuorvianti o illegali, oh cielo, questo potrebbe avere conseguenze enormi.
Oratore 2: { 6:38 }
Sì, potrebbe avere un impatto sulle banche ben oltre l'Italia, giusto? Se i tribunali italiani stabilissero un precedente legale, potrebbe incoraggiare simili sfide in altri paesi.
Oratore 1: { 6:47 }
Sì, perché le preoccupazioni di Saba non si limitano solo alla BCE, giusto? Questo potrebbe essere un problema globale.
Oratore 2: { 6:52 }
Sostiene che si tratta di un problema sistemico.
Oratore 1: { 6:55 }
Giusto, questa discrepanza contabile.
Oratore 2: { 6:56 }
E potenzialmente colpirà le banche di tutto il mondo.
Oratore 1: { 6:59 }
Cosa significa questo per la persona media che sta ascoltando questo messaggio in questo momento?
Oratore 2: { 7:04 }
Immaginatevi cosa succederebbe se le banche fossero sempre sotto pressione per trovare nuovi fondi.
Oratore 1: { 7:08 }
Sì, per via di quel tappo contabile.
Oratore 2: { 7:10 }
Potrebbero essere più propensi ad approvare prestiti a mutuatari più rischiosi.
Oratore 1: { 7:14 }
Persone che potrebbero non essere in grado di restituirlo.
Oratore 2: { 7:16 }
Esattamente.
Oratore 1: { 7:16 }
E questo potrebbe portare a tassi di interesse più elevati.
Oratore 2: { 7:19 }
Per tutti.
Oratore 1: { 7:20 }
Quindi potrebbe essere più costoso ottenere un mutuo o un prestito per l'auto.
Oratore 2: { 7:24 }
Anche una carta di credito.
Oratore 1: { 7:25 }
E se quei prestiti rischiosi cominciassero ad andare male?
Oratore 2: { 7:28 }
Sì, ciò potrebbe destabilizzare l'intero sistema finanziario.
Oratore 1: { 7:30 }
Sì, perché è tutto connesso.
Oratore 2: { 7:32 }
È come un effetto domino.
Oratore 1: { 7:33 }
Un prestito inesigibile potrebbe innescare una reazione a catena.
Oratore 2: { 7:36 }
E questo potrebbe avere un impatto sui tuoi risparmi e sui tuoi investimenti.
Oratore 1: { 7:38 }
Quindi non si tratta solo di un cavillo contabile.
Oratore 2: { 7:40 }
No, è molto più grande di così.
Oratore 1: { 7:42 }
Ciò potrebbe rappresentare una vulnerabilità importante per il sistema finanziario.
Oratore 2: { 7:44 }
Esattamente.
Oratore 1: { 7:45 }
Ecco perché quel progetto EFRAG che è stato abbandonato è così interessante, giusto? Stavano effettivamente cercando di affrontare questo problema di petto.
Oratore 2: { 7:52 }
Stai cercando di arrivare alla radice del problema.
Oratore 1: { 7:55 }
E ti fa chiedere perché è stato abbandonato? Sì. Era semplicemente troppo complicato?
{ 7:59 }
Forse. Oppure c'erano altre forze in gioco?
Oratore 2: { 8:02 }
Come le persone che traggono vantaggio dal sistema attuale.
Oratore 1: { 8:05 }
Sì, ti fa riflettere.
Oratore 2: { 8:06 }
Solleva davvero interrogativi su chi detiene il potere nel mondo finanziario.
Oratore 1: { 8:10 }
E quanto sono trasparenti.
Oratore 2: { 8:11 }
Sì. Queste decisioni vengono prese nel migliore interesse pubblico?
Oratore 1: { 8:15 }
Questo è ciò che dovremmo essere tutti.
Oratore 2: { 8:16 }
Chiedere. Ed è qui che entri in gioco tu, l'ascoltatore.
Oratore 1: { 8:19 }
Cosa possiamo fare?
Oratore 2: { 8:20 }
Tutto inizia con la consapevolezza, con la comprensione che il sistema finanziario non è solo una cosa astratta.
Oratore 1: { 8:26 }
Giusto, riguarda tutti noi.
Oratore 2: { 8:27 }
Ha un impatto sulla tua vita, sui tuoi risparmi, sul tuo futuro.
Oratore 1: { 8:30 }
Quindi, più comprendiamo come funziona il sistema.
Oratore 2: { 8:33 }
Meglio sarà per noi.
Oratore 1: { 8:34 }
Possiamo prendere decisioni consapevoli e promuovere un cambiamento positivo.
Oratore 2: { 8:38 }
Esattamente.
Oratore 1: { 8:39 }
Ma cosa possiamo fare in realtà? Non possiamo semplicemente riformare il sistema bancario globale da soli. Bene.
Oratore 2: { 8:43 }
Forse non è proprio così, ma possiamo restare informati, leggere articoli, ascoltare podcast.
Oratore 1: { 8:49 }
Mi piace questo.
Oratore 2: { 8:50 }
Partecipa alle discussioni, fai domande.
Oratore 1: { 8:52 }
Più comprendiamo.
Oratore 2: { 8:53 }
Più saremo preparati.
Oratore 1: { 8:54 }
Quindi è come avere una road map finanziaria. Esatto.
{ 8:57 }
Più ne sai, più facile sarà affrontare gli imprevisti che si presentano lungo il cammino.
Oratore 2: { 9:02 }
E la conoscenza è potere, giusto? Più sappiamo del sistema finanziario, migliori saranno le decisioni che potremo prendere sui nostri soldi.
Oratore 1: { 9:09 }
E possiamo chiedere conto a chi detiene il potere. Sai, è affascinante pensare che qualcosa come la contabilità, sì, possa avere un impatto così grande sul sistema finanziario globale.
Oratore 2: { 9:19 }
Sì. È facile pensare a questo come a un campo tecnico noioso, giusto? Ma quando ci pensi davvero, quei numeri su un bilancio, sì, possono influenzare tutto.
Oratore 1: { 9:29 }
Noi alla grande. Ed è come, sì, Saba sta davvero concentrandosi su questo punto di pressione con questa dichiarazione di flussi di cassa. Sì, e come riflette la creazione di denaro.
Oratore 2: { 9:38 }
È un buon punto, giusto? Il rendiconto finanziario dovrebbe essere una chiara immagine di dove il denaro entra e esce all'interno di una banca, giusto? Ma se quell'immagine è distorta.
Oratore 1: { 9:49 }
In caso contrario.
Oratore 2: { 9:50 }
Preciso. Se non mostra la realtà di come viene creato il denaro, sì, è davvero difficile dirlo, Sì. Quanto è sana una banca. Come?
Oratore 1: { 9:58 }
L'intero sistema è instabile.
{ 9:59 }
È come se cercassi di usare una mappa completamente sbagliata.
Oratore 2: { 10:02 }
Sì, è come muoversi in un labirinto con una mappa difettosa.
Oratore 1: { 10:05 }
Esatto. Pensi di andare nella direzione giusta, giusto? Ma ti troverai di fronte a un muro.
Oratore 2: { 10:09 }
Esatto, ed è per questo che ciò che Saba afferma sulla trasparenza è così importante.
Oratore 1: { 10:14 }
Abbiamo bisogno di un sistema stabile. Sì, questo aiuta l'economia reale, giusto? Dobbiamo sapere che la contabilità è accurata. Sì. Che riflette la realtà.
Oratore 2: { 10:25 }
Che mostra come il denaro si muove realmente nel sistema.
Oratore 1: { 10:28 }
Assolutamente. Quindi cosa significa tutto questo? Sì, per la persona media che ascolta questo.
Oratore 2: { 10:33 }
Beh, penso che questa lettera, sì, sia un buon modo per ricordarci che non possiamo semplicemente fidarci della parola delle istituzioni finanziarie.
Oratore 1: { 10:39 }
Oppure regolatori.
Oratore 2: { 10:40 }
Sì, dobbiamo essere informati. Dobbiamo fare domande.
Oratore 1: { 10:44 }
Dobbiamo capire come funziona il sistema.
Oratore 2: { 10:46 }
Funziona davvero per noi o per qualcun altro?
Oratore 1: { 10:49 }
Esatto. E pensatela in questo modo, OK, non lascereste che un meccanico lavori sulla vostra auto se non aveste idea di come funziona un'auto. Lo stesso vale per le vostre finanze.
Oratore 2: { 10:59 }
Più comprendiamo, sì, migliori saranno le scelte che potremo fare. Come?
Oratore 1: { 11:03 }
Riguardo ai nostri soldi.
Oratore 2: { 11:04 }
Riguardo ai nostri risparmi, ai nostri investimenti, ai nostri prestiti.
Oratore 1: { 11:07 }
Tutto. E forse, forse se poniamo le domande giuste, sì, possiamo effettivamente contribuire a creare un sistema migliore.
Oratore 2: { 11:14 }
È possibile.
Oratore 1: { 11:15 }
Più trasparente.
Oratore 2: { 11:15 }
Più responsabili.
Oratore 1: { 11:16 }
Più stabile.
Oratore 2: { 11:17 }
Per tutti.
Oratore 1: { 11:18 }
Sì, quindi abbiamo solo scalfito la superficie. Sì, ma puoi saperne di più nelle note dello show.
Oratore 2: { 11:22 }
Ci sono link a tutto il materiale originale.
Oratore 1: { 11:24 }
E mentre leggete questa roba, voglio che ci pensiate. OK, quali altri problemi potremmo non aver notato?
Oratore 2: { 11:32 }
Ci sono altre cose che stiamo trascurando?
Oratore 1: { 11:33 }
Già, cosa possiamo fare per risolverli?
Oratore 2: { 11:35 }
Sia da soli, sì, sia insieme.
Oratore 1: { 11:37 }
Creare un futuro finanziario migliore per tutti.
Oratore 2: { 11:40 }
È una bella domanda.
Oratore 1: { 11:41 }
Lo è. Lo è.
Oratore 2: { 11:42 }
Tenete a mente queste domande mentre vi muovete nel mondo finanziario. Assolutamente. Quindi alla prossima volta.
Oratore 1: { 11:48 }
Siate curiosi.
Oratore 2: { 11:49 }
Rimani informato.
Oratore 1: { 11:50 }
E continua a porti queste domande difficili, sì.
Oratore 2: { 11:53 }
Ci vediamo la prossima volta.
--- Fine della trascrizione ---
Nessun commento:
Posta un commento